Attività e Sport sui Monti Sibillini

Il territorio di Montefortino e dei Comuni limitrofi ben si presta per Escursioni, Trekking e Passeggiate all’aria aperta, completamente immersi un una natura intatta ed incontaminata.

I percorsi, di diversi gradi di difficoltà che si diramano su tutto il territorio, e che è possibile percorrere a piedi, a Cavallo o con gli Asinelli, sono innumerevoli e percorrendoli avrete la possibilità di ammirare scorci unici e sempre diversi. La montagna non è mai uguale, ogni angolo regala vedute e profili paesaggistici di rara bellezza.

Guide ed accompagnatori esperti vi potranno accompagnare lungo i sentieri in tutta sicurezza per farvi scoprire ancora più nel profondo i segreti che questi magici monti nascondono.

Gli amanti delle Bici da strada e delle Mountain Bike troveranno ad attenderli numerosi percorsi e sentieri sterrati che salgono e scendono per i luoghi più incantati del Comune di Montefortino mostrando paesaggi sempre diversi ed estremamente affascinanti. Il poco traffico ed il silenzio che contraddistingue questi luoghi renderà le vostre escursioni ancora più cariche di fascino.

Nel vicino Lago di Gerosa gli amanti della Pesca, della Canoa e della Vela avranno la possibilità di immergersi in una natura intatta ed incontaminata praticando il proprio hobby preferito e regalandosi piacevoli e rilassanti giornate all’aria aperta.

Per gli appassionati di Birdwatching invece il momento migliore per venire ad osservare il fenomeno della migrazione degli uccelli è tra Aprile-Maggio e Ottobre-Novembre, quando diverse colonie di volativi qui fanno sosta durante i loro spostamenti verso l’Africa e la Penisola Iberica.

Il vicino comprensorio di Sassotetto-Bolognola, raggiungibile in meno di 30 minuti di auto, è un rinomato centro turistico per tutti coloro che prediligono la neve e gli sport invernali. La soffice e candida coltre nevosa che per buona parte dell’inverno ricopre le alture circostanti, offre un panorama di indescrivibile bellezza.

Gli amanti dello Sci alpino troveranno ad attenderli 7 piste di diverso grado e difficoltà mentre tre anelli che si diramano in una natura incontaminata sono a disposizione per tutti coloro a cui piace lo Sci di fondo.

Tutto il comprensorio è anche idoneo per praticare Ciaspolate, Snowboard, Freeride e Snowkite, ovvero l’arte del sciare con le vele. Un ampio ed attrezzato campo scuola attende i più piccini per farli giocare e divertire.

Per via delle correnti ascensionali il comprensorio di Sassotetto è meta ideale anche per tutti gli amanti del volo libero con il Deltaplano ed il Parapendio.

Decollando da un’altezza di 1.500-1.600 mt., con le loro “ali colorate”, potranno volteggiare nei cieli di Sarnano ed ammirare dall’alto uno dei paesaggi più belli e ricchi di tutto l’Appennino, dove le colline marchigiane degradano dolcemente fino al Mare Adriatico.

Poco distanti dall’Hotel Ristorante Ambro troverete inoltre Campi da Tennis, una Piscina, un noleggio Quad e tante altre infrastrutture che vi permetteranno di poter praticare tutti gli sport che più vi appassionano, in un contesto unico ed indescrivibile come sono i Monti Sibillini.

Be Sociable, Share!